Entra a far parte della collezione d’arte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale l’opera di Bruno De Angelis “Epitalamio”
Data pubblicazione: 04/04/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 31
La collezione d’arte dell’Autorità Portuale di Ravenna si arricchisce di un’opera dell’artista Bruno De Angelis, Epitalamio, lamiera di acciaio cm 55,5 x 125 x 15 del 2022, che è stata donata all’Ente di Via Antico Squero dove già era stata esposta nelle scorse settimane in virtù della collaborazione tra Autorità Portuale e lo Spazio Espositivo “Pallavicini 22 Art Gallery”, unitamente all’Associazione di Promozione Sociale CARP.
Tale opera entra a far parte della collezione d’arte dell’Ente, collezione nata al tempo della realizzazione della nuova sede dell’Autorità Portuale e da allora arrichitasi grazie alle donazioni volontarie di molti artisti , in particolare ravennati.
L’opera donata dall’artista Bruno De Angelis rientra tra quelle che hanno dato vita alla recente personale dell’autore “L'INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO - LAMIERE, ANGOLI, OMBRE”, tenutasi presso lo Spazio Espositivo “Pallavicini 22 Art Gallery” nel febbraio scorso.
Bruno De Angelis è nato a Ripatransone (AP) il 22 febbraio 1953. Ha studiato presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha insegnato presso il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte di Bologna dal 1972 al 2015. Vive e lavora a Bologna.
Oltre a numerose mostre collettive sul territorio italiano, dal 1982 al 2022 ha esposto in mostre personali presso la Galleria Il Luogo di Gauss a Milano, la Galleria Unimedia a Genova, la Galleria Andata/Ritorno a Ginevra, la Galleria FaroArte a Marina di Ravenna (RA), Il Salotto di L. A. Muratori a Vignola (MO), la Galleria del Carbone a Ferrara, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna.
L’opera si aggiunge ad una raccolta di alcuni dei migliori artisti ravennati e italiani del ‘900, che, tra gli altri, comprende anche mosaici e quadri dei cosiddetti “vecchi maestri romagnoli”.
“Siamo onorati che la collezione d’arte dell’Autorità Portuale di Ravenna si ampli con la nuova opera dell’artista Bruno De Angelis, che diviene un suggestivo elemento di arricchimento e completamento dell’esposizione che già è ospitata nella nostra sede, ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi. Ringrazio l’artista Bruno De Angelis per la bella opera che ci ha voluto lasciare”.
Data creazione: 11/05/2023
Data ultimo aggiornamento: 11/05/2023