Concluso il PROGETTO SUSPORT: veicoli elettrici e pannelli fotovoltaici per l’Autorità Portuale di Ravenna
Data pubblicazione: 27/06/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 57
Si è tenuto a Trieste il 21 giugno l’evento finale del Progetto SUSPORT “SUStainable PORTs”, Progetto cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia CBC, cui l’Autorità Portuale di Ravenna partecipa.
SUSPORT ha l’obiettivo di realizzare studi ed azioni pilota per incrementare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale all’interno dei porti partner del Progetto. Per quanto riguarda l’Autorità Portuale di Ravenna il Progetto prevedeva la realizzazione di studi per diminuire l’impatto energetico ed ambientale delle attività portuali, l’acquisto di due vetture “green” e la costruzione di pensiline con pannelli fotovoltaici nel parcheggio della propria sede (vedi foto). Tutte le azioni sono state svolte e si sta concludendo in questi giorni l’installazione delle pensiline con pannelli fotovoltaici nel parcheggio della sede, che non solo renderà la stessa sede autonoma dal punto di vista del fabbisogno energetico ma consentirà di produrre anche l’energia elettrica necessaria per alimentare, tramite le colonnine predisposte, le nuove vetture “pulite”.
Il budget totale previsto per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale era di 572.000 euro, finanziato al 100%.
Gli interventi e studi realizzati grazie al Progetto Susport sono un segno molto concreto di ciò che l’Autorità Portuale di Ravenna sta facendo nella propria sede per la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale.
L’evento finale svolto a Trieste è stata l’occasione per presentare davanti alla coordinatrice del Corridoio Baltico-Adriatico, Anne Jensen, i risultati raggiunti dal progetto e le “migliori pratiche” apprese nel progetto, ragionando su come proseguire le attività e mettere a frutto i risultati raggiunti in progettualità future.
Data creazione: 27/06/2023
Data ultimo aggiornamento: 27/06/2023