GRANDE AFFLUENZA ALLO STAND DEL PORTO DI RAVENNA ALLA "EUROPEAN COMMODITIES EXCHANGE" IN CORSO A VARSAVIA
Data pubblicazione: 13/10/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 117
E’ stata inaugurata ieri a Varsavia (Polonia) l’edizione 2023 della manifestazione “ECE, European Commodities Exchange” (12 e 13 ottobre 2023), l’appuntamento internazionale durante il quale si incontrano tutte le aziende del settore delle commodities alimentari a livello mondiale, insieme a tutte le più importanti imprese della filiera logistica di questo settore.
Il Porto di Ravenna, nel quadro delle attività finanziate dal Progetto europeo ACCESS2NAPA, è presente a questa 63a edizione della manifestazione, che si conferma il principale appuntamento internazionale con 3700 operatori presenti - per capire quale sia il futuro di questo mercato, avviare nuovi contatti e consolidare collaborazioni con tutti gli attori del comparto.
“Il Porto di Ravenna – ha dichiarato il Direttore Operativo, Mario Petrosino, presente in fiera – è storicamente leader nella movimentazione di cereali, granaglie, farine, semi oleosi, ecc., basti pensare che nel 2022 sono state movimentate 5,2 ml di ton.
La scelta, per la prima volta per l’Autorità Portuale, di avere uno stand è stata giusta come dimostrano i tanti contatti di nuove imprese interessate al nostro porto ed alle sue aree di sviluppo, oltre ovviamente a tante imprese (broker, importatori, agenti, spedizionieri, ecc) che abitualmente utilizzano il nostro scalo a cui abbiamo potuto illustrare nel dettaglio i lavori in corso nel porto ed nostri progetti di sviluppo. Posso affermare, senza paura di essere smentito, che quando avremo terminato i lavori dell’hub, consolideremo significativamente la nostra leadership”
E’ emersa con forza anche la sensibilità degli operatori ad un utilizzo sempre maggiore della modalità ferroviaria per l’ingresso e l’uscita delle merci dal porto.
“Anche per questo aspetto – continua Petrosino – c’è stato grande interesse per i progetti di rafforzamento dell’infrastruttura ferroviari in corso che abbiamo potuto illustrare.”
Data creazione: 13/10/2023
Data ultimo aggiornamento: 13/10/2023