DRONI AEREI E SOTTOMARINI UTILIZZATI PER AUMENTARE LA SICUREZZA E GARANTIRE MAGGIORE SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DELLE ATTIVITA' PORTUALI. A RAVENNA, GRAZIE AL PROGETTO PASSPORT, SI SPERIMENTA UNA PIATTAFORMA OPERATIVA PER LA GESTIONE DI UNA FLOTTA DI DRONI ATTRAVERSO INNOVATIVE TECNOLOGIE SATELLITARI
Data pubblicazione: 26/10/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 122
Nell'ambito delle attività legate alla partecipazione all'edizione 2023 di OMC, l’Autorità Portuale di Ravenna ha organizzato una dimostrazione della piattaforma software realizzata grazie al progetto UE PASSPORT.
Quest'oggi, giovedì 26 ottobre, presso il Teatro all'interno della fiera, è stato presentato dall'ing.Marco Nisi, della società SISTEMATICA il Progetto UE PASSPORT (nelle foto alcuni momenti della presentazione) e l'attività già svolta sul campo a Marina di Ravenna.
Il progetto PASSPORT, finanziato dalla Commissione Europea - e risultato vincitore dell’Award 2022 della Sostenibilità nella categoria DIGITALIZZAZIONE per l’International Association of Ports and Harbors (IAPH) - nasce con l’obiettivo di creare una piattaforma operativa per la gestione di una flotta di droni che grazie a innovative tecnologie satellitari saranno in grado di migliorare la sicurezza nelle aree portuali. La “soluzione PASSport” integrerà le piattaforme operative esistenti estendendo il perimetro di sorveglianza utilizzando una flotta di droni aerei e subacquei per fornire un supporto operativo innovativo agli aspetti di sicurezza e protezione delle operazioni portuali. In pratica, attraverso l’utilizzo di droni aerei e sottomarini, sarà possibile innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza e protezione delle attività portuali, anche a tutela degli aspetti della loro sostenibilità ambientale. I droni offriranno la possibilità di: monitorare i livelli di inquinamento di aria ed acqua, monitorare lo stato dei fondali e delle infrastrutture subacquee e fornire supporto alla navigazione elettronica. In particolare il dimostratore realizzato a Ravenna riguarda l’uso di droni subacquei per l’acquisizione di dati batimetrici e l’ispezione delle parti sommerse delle infrastrutture portuali e l’utilizzo di droni aeronautici per l’ispezione di specifiche aree portuali.
Data creazione: 26/10/2023
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023