Posta Elettronica Certificata
Che cos'è la PEC?
La PEC non è altro che un sistema di posta elettronica sottoposto a specifiche regole tecniche, particolarmente sicuro, ed in grado di certificare la ricezione e l’invio di un messaggio, per mezzo delle attestazioni di invio e consegna dei documenti informatici fornite dai gestori di PEC del mittente e del destinatario. Facendo un paragone con le “spedizioni tradizionali”, la posta elettronica è come una lettera ordinaria e la posta elettronica certificata è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usato quando sia necessario avere una prova opponibile dell’invio e della ricezione di un determinato documento.
Come funziona la PEC?
Il mittente spedisce il messaggio dalla propria casella di PEC; il gestore della casella PEC del mittente provvede ad inoltrare il messaggio al gestore di PEC del destinatario, inviando contemporaneamente una ricevuta di accettazione al mittente. Il gestore di PEC destinatario, a seguito dell’esito positivo di una serie di controlli, procede a depositare il messaggio nella casella del destinatario. A conclusione di questa operazione, il gestore destinatario provvede ad inviare la ricevuta di avvenuta consegna al mittente. Tale ricevuta attesta che il messaggio inviato dal mittente è stato depositato nella casella del destinatario.
Hai una PEC e devi inviare un documento informatico all'Autorità portuale di Ravenna?
In quale formato è consigliabile inviare i documenti all'Autorità portuale di Ravenna tramite PEC?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A (è bene che le dimensioni del singolo file non superino i 5 MB)
Come devono essere presentate le istanze all'Autorità portuale di Ravenna?
Firmate con firma digitale o firma elettronica qualificata, oppure allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) dell’istanza sottoscritta e scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità dell’istante
Come viene attestata la correttezza della trasmissione?
Il messaggio di posta elettronica certificata si intende consegnato all'Autorità portuale di Ravenna quando il mittente avrà ricevuto:
- La ricevuta di accettazione
- La ricevuta di consegna
Gli indirizzi attualmente attivati dall'Autorità Portuale di Ravenna sono:
port.ravenna@legalmail.it - Protocollo Istituzionale Generale
sua@pec.port.ravenna.it - Sportello Unico Amministrativo
legale@pec.port.ravenna.it - Ufficio Legale e Affari Giuridici
direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it - Direzione Tecnica
infogare@pec.port.ravenna.it - Servizio Gare, Contratti e Pubblicazioni
manutenzioni@pec.port.ravenna.it - Area Gestione Impianti e Manutenzioni
hub@pec.port.ravenna.it - Area Operativa Hub Portuale
amministrazione@pec.port.ravenna.it - Direzione Amministrazione, Bilancio e Risorse umane
personale@pec.port.ravenna.it - Area Gestione Risorse umane
direzione.operativa@pec.port.ravenna.it - Direzione operativa
pianificazione@pec.port.ravenna.it - Area Pianificazione, Sviluppo, Promozione e Progettazione UE
demanio@pec.port.ravenna.it - Servizio Demanio
imprese_lavoro@pec.port.ravenna.it - Servizio Imprese e Lavoro Portuale
ispezioni@pec.port.ravenna.it - Area Ispettiva
direzione.tdsa@pec.port.ravenna.it - Direzione Transizione al Digitale e Sostenibilità Ambientale
utd@pec.port.ravenna.it - Ufficio per la Transizione al Digitale
sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it - Servizio Sicurezza e Ambiente, Gestione Ambientale e Sostenibilità
innovazione@pec.port.ravenna.it - Area Logistica e Intermodalità, Smart Port & Security
Data di ultima modifica: 26/07/2024