Comunicazioni
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
14/11/2023
Dal 1° gennaio 2024 le imprese tedesche con almeno 1000 dipendenti sono obbligate
a controllare che i loro fornitori anche indiretti rispettino i diritti umani dei lavoratori.
Le imprese italiane fornitrici di committenti tedeschi devono documentare il rispetto
della norma e svolgere una due diligence.
A questo tema è dedicato l'incontro promosso da Associazione Culturale Italo tedesca di Ravenna, Federmanager Bologna - Ferrara- Ravenna e Camera di commercio di Ferrara e Ravenna che si terrà presso la Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, sabato 18 novembre prossimo dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
Per vedere la locandina:
/media/files/CCIAA_Ravenna_Convegno_Legge_Tedesca_Catene_di_Fornitura_20231811.pdf
Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto al seguente link:
https://meet.google.com/vww-rmjr-xfi
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
14/09/2023
9.30: Registrazione partecipanti
10.00: Apertura lavori
Guido Fabbri - Presidente Fondazione ITL
Andrea Corsini - Assessore mobilità trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Regione
Emilia-Romagna
Michele De Pascale - Sindaco di Ravenna
Roberto Bozzi - Presidente Confindustria Romagna
10.45: Il Cluster portuale di Ravenna: sostenibilità dei servizi ed esigenze di riorganizzazione della
supply chain
Daniele Rossi - Presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico centro settentrionale
Riccardo Sabadini - Presidente Gruppo Sapir
Danilo Belletti - Presidente ARSI (Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali)
11.30: Il Cluster ER.I.C. (Emilia-Romagna Intermodal Cluster), opportunità di sviluppo e rafforzamento
delle relazioni con il porto di Ravenna:
Armando De Girolamo - Amministratore Lotras
Silvia Poli - Amministratore Delegato Lugo Terminal
Marco Spinedi - Presidente Interporto Bologna
Gianpaolo Serpagli - Presidente Cepim – Interporto Parma
Gino Maioli - Presidente Dinazzano Po
Guido Nicolini - Amministratore Logtainer-Terminal Rubiera
Giuseppe Acquaro - Amministratore delegato Terminali Italia
Piero Solcà - Terminal Piacenza Intermodale, Gruppo Hupac
13.00: Conclusioni
Federica Ropa - Responsabile Area Viabilità, Logistica Vie d’acqua e Aeroporti Regione Emilia-Romagna
La partecipazione è libera previa registrazione all’evento QUI
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
04/03/2024
“Accogliamo con soddisfazione la notizia che nel Dl PNRR è stata inserita l’istituzione della Zona Logistica Semplificata per la Romagna, un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale ed economica del territorio, in grado di arrecare benefici che vanno ben oltre il sistema logistico.
Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni, come semplificazioni, incentivi e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, gli investimenti e l’occupazione.
La Zona logistica semplificata fa perno sul porto di Ravenna, ma coinvolge le aree produttive e logistiche dell’intera Romagna. Per queste ragioni, già a novembre dello scorso anno, avevamo incontrato i rappresentanti del Governo per sollecitarne l’approvazione.
Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per la ripresa della Romagna dopo le alluvioni dello scorso anno e per questo ringraziamo il Governo, in particolare l’on. Bignami e l’on. Buonguerrieri che ne hanno colto l’importanza, nonché le istituzioni locali e le forze economiche e sociali che hanno contribuito all’avvio del progetto.
Le due Camere rimangono impegnate a dare tutto il supporto necessario per definire i successivi provvedimenti attuativi”.
Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
Giorgio Guberti, presidente Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
07/03/2022
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
18/11/2024
Agenda del workshop
Ogni giornata offrirà un focus su temi come l’applicazione della sensoristica e dell’Intelligenza Artificiale per la salute e sicurezza dei lavoratori, con approfondimenti sulla gestione della privacy e sul ruolo della medicina del lavoro.
Ogni incontro si svolgerà nell'orario: 10:00 - 12:30
26 novembre presso Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
27 novembre presso Autorità di Sistema Portuale di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
28 novembre presso Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare del Tecnopolo di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
Questo evento, gratuito e aperto al pubblico, è un’occasione per scoprire nuove soluzioni e collaborare per una sicurezza sempre più avanzata negli ambienti di lavoro.
Partecipa per essere protagonista dell’innovazione.
Iscriviti ora, contribuisci alla sicurezza del futuro!
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
10/08/2023
E' stata firmata l'Ordinanza n.8/2023, con la quale è vietato l’accesso al Molo Guardiano Nord del Porto di Ravenna – Fraz. Porto Corsini -, dalle ore 06:00 del giorno 15.08.2023 alle ore 03:00 del 16.08.2023 in ragione dello spettacolo pirotecnico del 15 agosto prossimo.
L’accesso sarà consentito unicamente ai mezzi ed al personale addetto, dalla radice della diga e per tutta la lunghezza in relazione alla necessità di procedere alla preparazione ed allo svolgimento dello spettacolo pirotecnico di cui trattasi.
Fatto salvo quanto sopra indicato dalle ore 06:00 del 15.08.2023 alle ore 03:00 del 16.08.2023 è sospesa la validità di ogni autorizzazione rilasciata ai sensi della menzionata Delibera Presidenziale n. 45 del 23.02.2022 emessa dal sottoscritto Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.
Per leggere il testo completo dell'Ordinanza:
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=27&id_doc=1821
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
11/10/2024
Bologna – La Zona logistica semplificata (Zls) dell’Emilia-Romagna è stata approvata oggi con la firma del decreto di istituzione da parte della Presidente del Consiglio dei ministri, dopo l'istruttoria avviata più di due anni fa dal Ministero per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, in collegamento con la Regione.
Il progetto speciale e unitario per la movimentazione delle merci è stato messo a punto dalla Regione stessa dopo un lavoro di condivisione con i territori e metterà in relazione infrastrutture viarie e ferroviarie e le aree produttive commerciali della regione.
La Zls dell’Emilia-Romagna coinvolge 11 nodi intermodali da Ravenna a Piacenza, 25 aree produttive, 9 province (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) e 28 Comuni (Argenta, Bagnacavallo, Bentivoglio, Bondeno, Casalgrande, Cesena, Codigoro, Concordia sulla Secchia, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Fontevivo, Forlì, Forlimpopoli, Guastalla, Imola, Lugo, Mirandola, Misano Adriatico, Modena, Ostellato, Piacenza, Ravenna, Reggiolo, Rimini, Rubiera, San Giorgio di Piano).
Come previsto dalle normative nazionali per l’istituzione delle zone economiche speciali, la Zls avrà un’estensione di circa 4.500 ettari e unirà il porto di Ravenna, il centro del sistema, con i nodi intermodali regionali e le aree produttive commerciali identificate secondo criteri di collegamento economico-funzionale con il contesto portuale. È inoltre previsto l’istituzione di un Comitato di indirizzo con funzioni di supporto per promozione, investimenti, monitoraggio e collegamento con le strutture regionali.
Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficeranno di una serie di facilitazioni - nazionali e regionali - come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione. Le agevolazioni previste nel “pacchetto localizzativo” saranno condizionate allo sviluppo o l’attivazione delle relazioni con il sistema portuale di Ravenna.
https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2024/ottobre/territorio-via-libera-dal-governo-alla-istituzione-della-zona-logistica-semplificata-zls-dell2019emilia-romagna-interessati-circa-4-500-ettari-di-territorio-con-fulcro-nel-porto-di-ravenna-per-la-movimentazione-delle-merci-la-logistica-e
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
07/04/2022
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
31/10/2023
Martedì 24 ottobre u.s, i rappresentanti dell’ Unione Utenti e Operatori del Porto di Ravenna, si sono riuniti per procedere al rinnovo delle cariche sociali.
Per il biennio 2023/2024 sono stati chiamati a far parte del Consiglio Direttivo: Luca Minardi e Mauro Pepoli per la Sezione Porto dell’Associazione Industriali, Luca Vitiello e Fabio Occhinegro per Confitarma, Alessandra Riparbelli e Danilo Belletti per l’Associazione Spedizionieri Internazionali, Carlo Cordone e Franco Poggiali per l’Associazione Agenti e Mediatori Marittimi, Andrea Turchi e Paolo Giulianini per l’ASCOM.
Il neo eletto Consiglio Direttivo ha nominato Presidente - Luca Minardi , Vice Presidente Carlo Cordone e Tesoriere Andrea Turchi e, nella carica di Past President - Riccardo Martini (Associazone Spedizionieri Internazionali).
I Consiglieri hanno ringraziato il presidente uscente per l’ottimo lavoro svolto durante il suo mandato, certi di poter ancora contare sul suo prezioso contributo che potrà dare in veste di Past President.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
03/05/2024
Si è svolta questa mattina una interessante visita al Porto di Ravenna, in navigazione lungo il Canale Candiano, durante la quale gli studenti e le studentesse del Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica (Direttrice Professoressa Greta Tellarini) e del Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia "Filippo Sgubbi" (Direttrice Professoressa Désirée Fondaroli), hanno potuto vedere con i propri occhi le imponenti strutture del porto di Ravenna.
Entrambi i Master sono istituiti dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna (Sede di Ravenna), in collaborazione con la Fondazione Flaminia di Ravenna
Ad accompagnare i ragazzi alla scoperta del porto, il Luogotenente Np Giovanni DE SARLO, Capo Nucleo Nostromi della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Ravenna ed il Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Ravenna, Fabio Maletti, che hanno parlato loro della storia del porto, dei progetti in corso, della sicurezza della navigazione ecc.
Prima di terminare la loro visita, tutti i partecipanti sono stati accolti presso la sede operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, a Porto Corsini, dove hanno incontrato il C.V.(CP) Marco LANDI, Comandante in 2ª della Capitaneria di porto e Capo Reparto Tecnico Amministrativo.
Per informazioni sui Master:
http://www.masterdirittomarittimologistica.it/
https://www.masterpenaleimpresa.it/diritto_dellimpresa_e_delleconomia
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
14/11/2023
Dal 1° gennaio 2024 le imprese tedesche con almeno 1000 dipendenti sono obbligate
a controllare che i loro fornitori anche indiretti rispettino i diritti umani dei lavoratori.
Le imprese italiane fornitrici di committenti tedeschi devono documentare il rispetto
della norma e svolgere una due diligence.
A questo tema è dedicato l'incontro promosso da Associazione Culturale Italo tedesca di Ravenna, Federmanager Bologna - Ferrara- Ravenna e Camera di commercio di Ferrara e Ravenna che si terrà presso la Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, sabato 18 novembre prossimo dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
Per vedere la locandina:
/media/files/CCIAA_Ravenna_Convegno_Legge_Tedesca_Catene_di_Fornitura_20231811.pdf
Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto al seguente link:
https://meet.google.com/vww-rmjr-xfi
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
14/09/2023
9.30: Registrazione partecipanti
10.00: Apertura lavori
Guido Fabbri - Presidente Fondazione ITL
Andrea Corsini - Assessore mobilità trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Regione
Emilia-Romagna
Michele De Pascale - Sindaco di Ravenna
Roberto Bozzi - Presidente Confindustria Romagna
10.45: Il Cluster portuale di Ravenna: sostenibilità dei servizi ed esigenze di riorganizzazione della
supply chain
Daniele Rossi - Presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico centro settentrionale
Riccardo Sabadini - Presidente Gruppo Sapir
Danilo Belletti - Presidente ARSI (Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali)
11.30: Il Cluster ER.I.C. (Emilia-Romagna Intermodal Cluster), opportunità di sviluppo e rafforzamento
delle relazioni con il porto di Ravenna:
Armando De Girolamo - Amministratore Lotras
Silvia Poli - Amministratore Delegato Lugo Terminal
Marco Spinedi - Presidente Interporto Bologna
Gianpaolo Serpagli - Presidente Cepim – Interporto Parma
Gino Maioli - Presidente Dinazzano Po
Guido Nicolini - Amministratore Logtainer-Terminal Rubiera
Giuseppe Acquaro - Amministratore delegato Terminali Italia
Piero Solcà - Terminal Piacenza Intermodale, Gruppo Hupac
13.00: Conclusioni
Federica Ropa - Responsabile Area Viabilità, Logistica Vie d’acqua e Aeroporti Regione Emilia-Romagna
La partecipazione è libera previa registrazione all’evento QUI
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
04/03/2024
“Accogliamo con soddisfazione la notizia che nel Dl PNRR è stata inserita l’istituzione della Zona Logistica Semplificata per la Romagna, un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale ed economica del territorio, in grado di arrecare benefici che vanno ben oltre il sistema logistico.
Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni, come semplificazioni, incentivi e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, gli investimenti e l’occupazione.
La Zona logistica semplificata fa perno sul porto di Ravenna, ma coinvolge le aree produttive e logistiche dell’intera Romagna. Per queste ragioni, già a novembre dello scorso anno, avevamo incontrato i rappresentanti del Governo per sollecitarne l’approvazione.
Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per la ripresa della Romagna dopo le alluvioni dello scorso anno e per questo ringraziamo il Governo, in particolare l’on. Bignami e l’on. Buonguerrieri che ne hanno colto l’importanza, nonché le istituzioni locali e le forze economiche e sociali che hanno contribuito all’avvio del progetto.
Le due Camere rimangono impegnate a dare tutto il supporto necessario per definire i successivi provvedimenti attuativi”.
Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
Giorgio Guberti, presidente Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
07/03/2022
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
18/11/2024
Agenda del workshop
Ogni giornata offrirà un focus su temi come l’applicazione della sensoristica e dell’Intelligenza Artificiale per la salute e sicurezza dei lavoratori, con approfondimenti sulla gestione della privacy e sul ruolo della medicina del lavoro.
Ogni incontro si svolgerà nell'orario: 10:00 - 12:30
26 novembre presso Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
27 novembre presso Autorità di Sistema Portuale di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
28 novembre presso Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare del Tecnopolo di Ravenna
Iscrizione all'evento
https://tecnopolo.ravenna.it/.../Innovazione-e-Sicurezza...
Questo evento, gratuito e aperto al pubblico, è un’occasione per scoprire nuove soluzioni e collaborare per una sicurezza sempre più avanzata negli ambienti di lavoro.
Partecipa per essere protagonista dell’innovazione.
Iscriviti ora, contribuisci alla sicurezza del futuro!
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
10/08/2023
E' stata firmata l'Ordinanza n.8/2023, con la quale è vietato l’accesso al Molo Guardiano Nord del Porto di Ravenna – Fraz. Porto Corsini -, dalle ore 06:00 del giorno 15.08.2023 alle ore 03:00 del 16.08.2023 in ragione dello spettacolo pirotecnico del 15 agosto prossimo.
L’accesso sarà consentito unicamente ai mezzi ed al personale addetto, dalla radice della diga e per tutta la lunghezza in relazione alla necessità di procedere alla preparazione ed allo svolgimento dello spettacolo pirotecnico di cui trattasi.
Fatto salvo quanto sopra indicato dalle ore 06:00 del 15.08.2023 alle ore 03:00 del 16.08.2023 è sospesa la validità di ogni autorizzazione rilasciata ai sensi della menzionata Delibera Presidenziale n. 45 del 23.02.2022 emessa dal sottoscritto Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.
Per leggere il testo completo dell'Ordinanza:
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=27&id_doc=1821
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
11/10/2024
Bologna – La Zona logistica semplificata (Zls) dell’Emilia-Romagna è stata approvata oggi con la firma del decreto di istituzione da parte della Presidente del Consiglio dei ministri, dopo l'istruttoria avviata più di due anni fa dal Ministero per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, in collegamento con la Regione.
Il progetto speciale e unitario per la movimentazione delle merci è stato messo a punto dalla Regione stessa dopo un lavoro di condivisione con i territori e metterà in relazione infrastrutture viarie e ferroviarie e le aree produttive commerciali della regione.
La Zls dell’Emilia-Romagna coinvolge 11 nodi intermodali da Ravenna a Piacenza, 25 aree produttive, 9 province (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) e 28 Comuni (Argenta, Bagnacavallo, Bentivoglio, Bondeno, Casalgrande, Cesena, Codigoro, Concordia sulla Secchia, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Fontevivo, Forlì, Forlimpopoli, Guastalla, Imola, Lugo, Mirandola, Misano Adriatico, Modena, Ostellato, Piacenza, Ravenna, Reggiolo, Rimini, Rubiera, San Giorgio di Piano).
Come previsto dalle normative nazionali per l’istituzione delle zone economiche speciali, la Zls avrà un’estensione di circa 4.500 ettari e unirà il porto di Ravenna, il centro del sistema, con i nodi intermodali regionali e le aree produttive commerciali identificate secondo criteri di collegamento economico-funzionale con il contesto portuale. È inoltre previsto l’istituzione di un Comitato di indirizzo con funzioni di supporto per promozione, investimenti, monitoraggio e collegamento con le strutture regionali.
Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficeranno di una serie di facilitazioni - nazionali e regionali - come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione. Le agevolazioni previste nel “pacchetto localizzativo” saranno condizionate allo sviluppo o l’attivazione delle relazioni con il sistema portuale di Ravenna.
https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2024/ottobre/territorio-via-libera-dal-governo-alla-istituzione-della-zona-logistica-semplificata-zls-dell2019emilia-romagna-interessati-circa-4-500-ettari-di-territorio-con-fulcro-nel-porto-di-ravenna-per-la-movimentazione-delle-merci-la-logistica-e
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
07/04/2022
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
31/10/2023
Martedì 24 ottobre u.s, i rappresentanti dell’ Unione Utenti e Operatori del Porto di Ravenna, si sono riuniti per procedere al rinnovo delle cariche sociali.
Per il biennio 2023/2024 sono stati chiamati a far parte del Consiglio Direttivo: Luca Minardi e Mauro Pepoli per la Sezione Porto dell’Associazione Industriali, Luca Vitiello e Fabio Occhinegro per Confitarma, Alessandra Riparbelli e Danilo Belletti per l’Associazione Spedizionieri Internazionali, Carlo Cordone e Franco Poggiali per l’Associazione Agenti e Mediatori Marittimi, Andrea Turchi e Paolo Giulianini per l’ASCOM.
Il neo eletto Consiglio Direttivo ha nominato Presidente - Luca Minardi , Vice Presidente Carlo Cordone e Tesoriere Andrea Turchi e, nella carica di Past President - Riccardo Martini (Associazone Spedizionieri Internazionali).
I Consiglieri hanno ringraziato il presidente uscente per l’ottimo lavoro svolto durante il suo mandato, certi di poter ancora contare sul suo prezioso contributo che potrà dare in veste di Past President.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali
03/05/2024
Si è svolta questa mattina una interessante visita al Porto di Ravenna, in navigazione lungo il Canale Candiano, durante la quale gli studenti e le studentesse del Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica (Direttrice Professoressa Greta Tellarini) e del Master in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia "Filippo Sgubbi" (Direttrice Professoressa Désirée Fondaroli), hanno potuto vedere con i propri occhi le imponenti strutture del porto di Ravenna.
Entrambi i Master sono istituiti dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna (Sede di Ravenna), in collaborazione con la Fondazione Flaminia di Ravenna
Ad accompagnare i ragazzi alla scoperta del porto, il Luogotenente Np Giovanni DE SARLO, Capo Nucleo Nostromi della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Ravenna ed il Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Ravenna, Fabio Maletti, che hanno parlato loro della storia del porto, dei progetti in corso, della sicurezza della navigazione ecc.
Prima di terminare la loro visita, tutti i partecipanti sono stati accolti presso la sede operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, a Porto Corsini, dove hanno incontrato il C.V.(CP) Marco LANDI, Comandante in 2ª della Capitaneria di porto e Capo Reparto Tecnico Amministrativo.
Per informazioni sui Master:
http://www.masterdirittomarittimologistica.it/
https://www.masterpenaleimpresa.it/diritto_dellimpresa_e_delleconomia