ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA: APPROVATO IL DL Soddisfazione espressa dal Presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, Carlo Battistini, e dal Presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, Giorgio Guberti
Data pubblicazione: 04/03/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 24
“Accogliamo con soddisfazione la notizia che nel Dl PNRR è stata inserita l’istituzione della Zona Logistica Semplificata per la Romagna, un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale ed economica del territorio, in grado di arrecare benefici che vanno ben oltre il sistema logistico.
Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni, come semplificazioni, incentivi e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, gli investimenti e l’occupazione.
La Zona logistica semplificata fa perno sul porto di Ravenna, ma coinvolge le aree produttive e logistiche dell’intera Romagna. Per queste ragioni, già a novembre dello scorso anno, avevamo incontrato i rappresentanti del Governo per sollecitarne l’approvazione.
Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per la ripresa della Romagna dopo le alluvioni dello scorso anno e per questo ringraziamo il Governo, in particolare l’on. Bignami e l’on. Buonguerrieri che ne hanno colto l’importanza, nonché le istituzioni locali e le forze economiche e sociali che hanno contribuito all’avvio del progetto.
Le due Camere rimangono impegnate a dare tutto il supporto necessario per definire i successivi provvedimenti attuativi”.
Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
Giorgio Guberti, presidente Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Data creazione: 04/03/2024
Data ultimo aggiornamento: 04/03/2024