SENTINELLE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Nel quadro delle azioni il cui svolgimento è programmato per l'anno in corso - secondo quanto previsto dal Gender Equality Plan (2023 - 2025) dell'Autorità Portuale di Ravenna ed in linea con le finalità del Comitato Unico di Garanzia dell'Ente - si è tenuto questa mattina in Autorità Portuale un Seminario, molto partecipato, dal titolo “SENTINELLE contro la violenza di genere”, organizzato e promosso dall'Autorità Portuale in collaborazione con l’Associazione Linea Rosa
Data pubblicazione: 07/03/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 25
Nella foto il Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Ravenna, Fabio Maletti, con la Presidente dell'Associazione linea Rosa, Alessandra Bagnara, insieme a tutti i dirigenti dell'Autorità Portuale che questa mattina, hanno seguito il Seminario
Una preziosa opportunità di ascolto e condivisione, fondamentale per una sempre maggiore sensibilizzazione verso quell'auspicato cambiamento culturale cui tutti siamo chiamati a contribuire e per fornire ai lavoratori ed alle lavoratrici dell'Autorità Portuale i possibili strumenti che permettano loro di essere protagonisti in prima persona come "sentinelle" contro qualsiasi tipo di violenza sulle donne.
Riprendendo le parole di un recente intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione, intervento teso a promuovere la cultura del rispetto tra i 3,2 milioni di dipendenti pubblici "deve essere efficace e determinato l'impegno di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali, contro la violenza sulle donne. C'è ancora molta strada da fare per costruire una società in grado di tutelare, difendere e sostenere le donne. Non basta ‘dire no’ alla violenza, dobbiamo impegnarci per un cambiamento culturale vero e radicale: ciascuno di noi avverta il dovere di fare la propria parte! La responsabilità è collettiva! Dobbiamo essere in grado di ‘accorgerci’ della sofferenza e del dolore degli altri. Alle persone della Pubblica amministrazione - concludeva il Ministro - rivolgo quindi un sentito appello: siate sentinelle sociali. Solo così diventeremo davvero protagonisti di una società matura e consapevole”.
Un ringraziamento all'Associazione Linea Rosa ed alla Presidente Alessandra Bagnara per il suggestivo seminario cui questa mattina tutte le persone che lavorano in Autorità Portuale hanno potuto assistere, un momento di crescita di conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne davvero di grande interesse ed utilità.
Data creazione: 07/03/2024
Data ultimo aggiornamento: 07/03/2024