L'AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA ATTIVA UN "PORTALE DEL LAVORO PORTUALE" PER DIGITALIZZARE LE COMUNICAZIONI CON LE AZIENDE DEL PORTO PASSO IMPORTANTE PER L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL PORTO DI RAVENNA
Data pubblicazione: 09/08/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 99
L’Autorità Portuale ha attivato il nuovo Portale del Lavoro Portuale che fungerà da interfaccia tra l'Ente e le imprese che operano in porto.
Tale novità si colloca all’interno dei progetti di digitalizzazione su cui l’Ente sta investendo da tempo ingenti risorse.
L'Autorità Portuale di Ravenna ha infatti deciso di accompagnare il potenziamento infrastrutturale e logistico dello scalo, con una implementazione forte dei processi di digitalizzazione ed innovazione tecnologica dell’intero sistema.
Proprio in questa ottica è stato attivato questo Portale del Lavoro Portuale, che si pone l'obiettivo di garantire un dialogo costante e simultaneo sul tema del lavoro portuale per offrire una migliore qualità e rapidità dei servizi ed una più efficace azione amministrativa e di controllo.
E’ inoltre attiva in Porto, da tempo, una infrastruttura di circa 30 Km in fibra ottica, così come previsto dal Piano Nazionale Agenda Digitale, a servizio di tutti gli operatori insediati nell’area portuale.
Ravenna è stato tra i primi porti in Italia per sviluppo di linee a Banda Ultra Larga.
Sono ora in progetto l'estensione del cablaggio in fibra ottica, la ristrutturazione della rete wifi e la copertura in tecnologia 5G privata di tutta l'area portuale.
E' inoltre in corso il progetto denominato Open Digital Twin Port, ovvero la realizzazione di un “gemello digitale” del Porto di Ravenna che consentirà di creare una replica virtuale dello scalo sulla quale poter simulare e pianificare moltissime attività, comprese quelle di dragaggio e di manutenzione, valutando le possibili interferenze e garantendo un maggior coordinamento e sicurezza nel loro svolgimento, anche potendo simulare le conseguenze di condizioni meteorologiche estreme o disastri naturali.
Per una sempre maggiore dematerializzazione dei documenti in ambito portuale ed una gestione online di tutti i processi amministrativi, è istituito nel porto di Ravenna uno sportello unico digitale, con particolare attenzione a semplificare, snellire, rendere più veloci, efficienti e sicure tutte le pratiche relative al rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento delle procedure necessarie per l'esercizio di attività relative alla gestione e utilizzo del demanio marittimo e per gli altri procedimenti amministrativi di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale.
Data creazione: 09/08/2024
Data ultimo aggiornamento: 09/08/2024