Patuelli (Abi) a Unioncamere: “Il porto di Ravenna sta conoscendo investimenti che non si vedevano da 2000 anni, ma poi è difficile muoversi con i treni” Hanno preso il via il 26 settembre i “Dialoghi dell’Economia regionale” organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. Una serie di incontri, che si succederanno nei prossimi mesi, dedicati ad approfondire i temi che più interessano e coinvolgono le imprese della regione. Il primo appuntamento è stato con il Presidente della Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli.
Data pubblicazione: 27/09/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 118
Il Presidente Patuelli esprimere fiducia nell’andamento dell’economia, non prima però di aver approfondito tre grandi temi di attualità: alluvione, mercato delle banche e dinamica dei tassi
Alcune affermazioni riguardano il porto di Ravenna: “Il porto di Ravenna sta conoscendo investimenti che non si verificavano da duemila anni, dai tempi di Augusto. Il rigassificatore e i fondali più profondi garantiscono un grande sviluppo. Ma da Ravenna poi è difficile muoversi con i treni. Oggi partono migliaia di treni merci soprattutto notturni, ma la ferrovia da Ravenna a Castelbolognese è ancora quella costruita da Luigi Carlo Farini per collegare la città alla linea Rimini-Bologna fatta costruire da Pio IX. La quadruplicazione della linea da Castelbolognese a Bologna è un progetto che implicherà anni di lavori. Si deve intervenire subito con fantasia e senso pratico. Per esempio osservando che non è vero che da Ravenna a Castelbolognese c’è un unico binario doppio. Non è vero! Da Ravenna a Russi c’è un duplice doppio binario mentre da Russi a Castelbolognese c’è un binario diretto e un ulteriore binario per Faenza. Utilizziamo meglio anche quest’ultimo che oggi è sottoutilizzato.”
“La Romagna – ha concluso Patuelli – è la California d’Italia: e abbiamo tutti interesse che sia collegata nel modo migliore al resto d’Italia. In conclusione, senza speranza e senza creatività non si ricrea un circuito di fiducia delle nuove generazioni. È prevalso un pragmatismo con pochi principi basati sulla sondaggistica. Goethe quando arrivò a Bologna non si mise a sondare i pareri. Salì sulla Torre degli Asinelli cercando una visione più ampia e poi su questa base chiese pareri a tutti.”
Per leggere l'articolo completo: https://www.ravennanotizie.it/economia/2024/09/26/patuelli-abi-a-unioncamere-porto-di-ravenna-sta-conoscendo-investimenti-che-non-si-vedevano-da-2000-anni-ma-poi-e-difficile-muoversi-con-i-treni/
Data creazione: 27/09/2024
Data ultimo aggiornamento: 27/09/2024