A Trieste il kick-off meeting del progetto ADRIREC di cui l'Autorità Portuale di Ravenna è partner. Si è discusso di efficienza energetica e delle performances ambientali dei porti dell’Adriatico
Data pubblicazione: 27/09/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 119
Il 18 settembre scorso si è tenuto a Trieste il kick-off meeting del progetto "ADRIREC - ADRIatic ports for Renewable Energy Communities” co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg IPA ADRION. di cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale - Porto di Ravenna, è partner.
Il progetto, finanziato dal programma Interreg IPA Adrion, vede come capofila l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
ADRIREC mira a promuovere la transizione energetica pulita dei porti ADRION, sfruttando il potenziale inutilizzato delle fonti energetiche rinnovabili applicando il concetto innovativo di comunità energetiche, riducendo le emissioni di CO2, migliorando la qualità dell'aria e aumentando la sicurezza energetica.
Nonostante sia il modo più ecologico di trasportare grandi quantità di merci, il trasporto marittimo, come qualsiasi altra attività umana basata sui combustibili fossili, contribuisce al cambiamento climatico. Questo è ancora più vero nei porti ADRION, situati in prossimità di aree popolate, che degradano la qualità dell'aria locale oltre a emettere CO2. Per cambiare questa situazione, la cooperazione è fondamentale, poiché non solo questi problemi sono comuni, ma richiedono anche un approccio condiviso: l'inquinamento e le emissioni di gas serra non si fermano ai confini.
Grazie ad ADRIREC, i porti ADRION saranno dotati di nuove soluzioni che li aiuteranno a combattere il cambiamento climatico, raggiungendo la "carbon neutrality", mentre i cittadini beneficeranno di un'aria più pulita e la Regione Adriatico-Ionica diventerà più verde e sicura.
L’azione di questa Autorità consiste nel condurre gli studi necessari all’implementazione di una comunità energetica nel porto di Ravenna e la progettazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici presso l’ex-stabulario di Marina di Ravenna di proprietà demaniale.
Partner
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (LP); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale; Luka Koper, pristaniški in logistični sistem, d.d.; Lučka uprava Rijeka; Centar za ekonomski, tehnoloski i okolinski razvoj (Bosnia-Erzegovina); Agencija za upravljanje lukama (Serbia); Luka Bar AD; Autoriteti Portul Durres; Piraeus Port Authority Sa.
Durata
1° settembre 2024 al 30 agosto 2027
Budget del progetto
1.562.937,42 euro
Cofinanziamento EU
1.328.496,80 euro
Il budget previsto per questa Autorità è di € 161.546, finanziato al 100%, e fine lavori è previsto per il 30 agosto 2027.
Data creazione: 27/09/2024
Data ultimo aggiornamento: 27/09/2024