Progetto Ravenna Port Hub
RAVENNA PORT HUB: INFRASTRUCTURAL WORKS
Nel 2018 si è dato avvio al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural works” (Azione n. 2017-IT-TM-0044-W), co-finanziato al 20% dalla Commissione europea grazie al Bando CEF Blending 2017). Il progetto beneficia anche di un finanziamento della BEI e del contributo del Governo Italiano (CIPE). Quest’azione costituisce la prima fase di un più ampio progetto di sviluppo che porterà i fondali del porto a -14.50 m.
L’obiettivo del progetto è quello di dotare il porto di Ravenna di un’infrastruttura in grado di conseguire importanti incrementi di traffico e di garantire un più elevato livello di sicurezza della navigazione.
Oltre alle migliori condizioni di navigabilità e accessibilità nautica per navi di maggiori dimensioni, il progetto consente l’adeguamento delle banchine portuali e la realizzazione di una banchina ad uso di un moderno container terminal che assicuri maggiori capacità ed efficienza.
Grazie al progetto “Ravenna Port Hub: infrastructural works” il Porto di Ravenna potrà disporre di nuove aree per l’insediamento di attività produttive e logistiche, che arricchiranno, con nuovi servizi, la catena del valore prodotto dal porto. Tali aree, per una superficie complessiva di 200 ettari, saranno direttamente collegate alle banchine, ai nuovi scali ferroviari merci e al sistema autostradale, rappresentando così un unicum nel panorama della portualità nazionale.
Il progetto prevede:
- dragaggio dei fondali del porto fino a -12.50 m;
- adattamento ai nuovi fondali delle banchine operative esistenti;
- costruzione della banchina del nuovo container terminal in Penisola Trattaroli;
Il budget del progetto è di € 157.366.898 per un contributo CEF di € 31.473.379,60
Data di ultima modifica: 16/08/2023